COMUNICATO STAMPA – Smog. Gandolfi (IdV) “Consiglio Provinciale sullo smog: una farsa. Dopo mesi di attesa neanche il tempo per parlare”

Pubblicato: 21 dicembre 2011 in Comunicati stampa, Notizie e politica
Tag:, , ,

COMUNICATO STAMPA

 

Smog

Gandolfi (Italia dei Valori): Consiglio Provinciale sullo smog: una farsa. Dopo mesi di attesa neanche il tempo per parlare

Ben vengano soluzioni comuni e tavoli di regia ma il problema è sicuramente sulla tempistica di queste azioni e sulla fattibilità di mettere in campo provvedimenti su larga scala non solo teoricamente utili, ma pragmaticamente realizzabili”

È quanto ha dichiarato il capogruppo di Italia dei Valori in Provincia di Milano Luca Gandolfi, durante il Consiglio Provinciale straordinario e monotematico sullo smog chiesto mesi fa dalle forze di opposizione.

“Quest’anno si è partiti troppo tardi, a metà ottobre; lo studio che ci è stato consegnato oggi sulle risposte fornite dai sindaci – continua Gandolfi – andava proposto prima dell’estate e i risultati dovevano essere pronti e analizzati a settembre, non a fine dicembre. Così facendo si sarebbe potuto partire per tempo e con l’entusiasmo indispensabile per lavorare insieme, oltre ad un maggiore senso di efficacia che nasce da una reale possibilità di programmare per tempo gli interventi. Solo in questo modo si può sperare di prevenire l’inquinamento, invece di inseguire i picchi in pieno marasma da sindrome di emergenza.”

“Siamo tutti d’accordo – prosegue Gandolfi – sull’accelerare il passo sulle misure infrastrutturali come il prolungamento delle metropolitane fuori Milano, ma è chiaro che stiamo parlando di cose non realizzabili nell’immediato e dai costi importanti, non certo sostenibili né dai singoli comuni, né dalla Provincia. Su altri fronti è più realistico invece intervenire. Resta certo un grande assente, Regione Lombardia che partecipa con la presenza dei soli tecnici alle riunioni, ma che di fatto non interviene quando in concreto sappiamo che sarebbe l’unico ente ad avere il potere di far attuare i provvedimenti presi in queste riunioni su vasta area, cosa che la Provincia purtroppo non ha il potere di fare. Continuiamo ad affrontare l’argomento smog a parole, con grandi propositi, altrettanti annunci, alcune polemiche sterili, ma pochi fatti. E tutti gli anni ci si ritrova punto e a capo.”

Conclude poi Gandolfi: “Sono mesi che attendiamo questo Consiglio straordinario monotematico sullo smog chiesto da tutte le forze di opposizione. È ridicolo che mi venga tolta la parola dopo dodici minuti di intervento perché considerato troppo lungo! Non prendiamoci in giro: questa non deve essere una passerella per Presidente e assessori, o un momento mediatico in cui strappare un’intervista. Dopo essere stato interrotto, per protesta il gruppo Italia dei Valori ha abbandonato l’aula in segno di protesta per questo modo a dir poco spiccio e irriverente del nostro ruolo politico. I cittadini hanno bisogno di soluzioni serie e condivise, non di chiacchiere e buoni propositi. Chiederemo un’altra seduta sul tema dove ci auguriamo si possa affrontare il tema con uno spirito decisamente diverso e soprattutto con idee concrete e praticabili.

Milano, 21 dicembre 2011

Gruppo consigliare Italia dei Valori Provincia di Milano

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...