COMUNICATO STAMPA – Ciclabile di via Diaz a Opera. Gandolfi (IdV) “La risposta dell’assessore ci lascia perplessi: emergono contraddizioni e poche certezze.”

Pubblicato: 20 gennaio 2012 in Comunicati stampa, Notizie e politica
Tag:, , ,

COMUNICATO STAMPA

Ciclabile di via Diaz a Opera
Gandolfi (Italia dei Valori): “La risposta dell’assessore ci lascia perplessi: emergono contraddizioni e poche certezze.”

La risposta che l’assessore De Nicola ci ha dato ieri in aula sulla vicenda del contenzioso tra il comune di Opera e la Provincia di Milano per la ciclabile di via Diaz ci ha lasciato perplessi: emergono alcune contraddizioni e poche certezze.
È il commento del capogruppo di Italia dei Valori in Provincia di Milano Luca Gandolfi, in merito alla risposta all’interrogazione dell’IdV durante la seduta del Consiglio Provinciale di ieri.
Stiamo parlando – spiega Gandolfidei 267.000 euro che la Provincia di Milano aveva stanziato con la Delibera di Giunta n° 351/2007 del 29.05.2007 per la realizzazione di una pista ciclabile in via Diaz, a fronte di un costo complessivo di 445.000 euro. Nella nostra interrogazione chiedevamo notizie inerenti al fatto che la Provincia, dovendo rientrare nel Patto di Stabilità, aveva bloccato l’erogazione di 53.000 euro pari al primo acconto del 20% dell’intero costo dell’opera.”
Da notizie in nostro possesso – prosegue Gandolfici risultava che l’amministrazione comunale di Opera avesse apportato una modifica rispetto al progetto originario stabilito con la Provincia. Nella risposta di ieri invece l’assessore ci ha informato che “non risulta essere stata sottoposta al vaglio della Provincia di Milano alcuna variante al progetto finanziato”. E questo è il primo punto che ci crea delle perplessità. Vorremmo capire se ci sono state delle modifiche e il comune di Opera si è dimenticato di informare la Provincia o se effettivamente il progetto è rimasto tale e quale a quello originario. Il secondo punto che ci ha lasciato ancora più perplessi è laddove l’assessore risponde che “l’erogazione del fiinanziamento verrà effettuato sulla base della documentazione relativa allo stato avanzamento lavori presentata dal comune beneficiario, nel rispetto del budget previsto dal Patto di Stabilità”. Prima della risposta in aula – racconta Gandolfiho mandato una mail al Sindaco di Opera, Ettore Fusco, il quale mi ha subito risposto fornendomi delle utili delucidazioni in via ufficiosa sullo stato avanzamento lavori che ho letto in aula informando l’assessore. Questo è quanto mi scriveva Fusco: “È già stata in buona parte realizzata ma stiamo aspettando il resto dei soldi perché la Provincia dice di non averne in questo momento (da quasi due anni) e quindi la ciclabile non è finita. È tutta all’interno dell’abitato ed è già stata realizzata ma mancano ancora la segnaletica, il tappetino di finitura d’asfalto in alcune parti e la colorazione del fondo oltre a circa 150 metri da realizzare per attraversare il parcheggio del centro commerciale della Coop al fine di collegare la nuova parte (finanziata dalla Provincia) con una vecchia dall’altra parte del centro commerciale.” In Consiglio Provinciale – riprende Gandolfiabbiamo quindi sollecitato l’assessore imitare il sottoscritto e a mettersi in contatto con il Sindaco di Opera (fanno parte della stessa maggioranza, è bene ricordarlo) in modo da risolvere questi evidenti problmi di comunicazione e chiarire la situazione in modo da risolvere in tempi brevi quegli eventuali cavilli burocratici e formali che fino ad ora hanno ritardato i pagamenti.
Conclude poi Gandolfi: “Nell’interesse dei cittadini di Opera che vorrebbero vedere ultimata la ciclabile nel suo complesso e in quelli del Comune di Opera che ha tutto il diritto di vedere entrare nelle casse cittadine quanto gli è dovuto dall’ammiinistrazione provinciale, ci auguriamo che tutte queste contraddizioni o incomprensioni vengano al più presto risolte.”

Milano, 20 gennaio 2012
Gruppo consigliare Italia dei Valori Provincia di Milano

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...