COMUNICATO STAMPA – Omofobia. Gandolfi (IdV) “La doppia faccia della Tacchini: si dimetta da Presidente della Commissione Pari Opportunità provinciale”

Pubblicato: 16 febbraio 2012 in Comunicati stampa, Notizie e politica
Tag:, , ,

COMUNICATO STAMPA

 

Omofobia

Gandolfi (Italia dei Valori): La doppia faccia della Tacchini: si dimetta da Presidente della Commissione Pari Opportunità provinciale

Ancora una volta la leghista Agnese Tacchini mostra la sua doppia faccia e tradisce gli impegni che si era assunta nella Commissione Pari Opportunità provinciale che presiede.

È la dura affermazione del capogruppo di Italia dei Valori in Provincia di Milano Luca Gandolfi durante la seduta del Consiglio Provinciale di oggi.

Nel marzo dello scorso anno – ricorda Gandolfi – la Commissione approvava all’unanimità la proposta di chiedere una convocazione straordinaria del Consiglio Provinciale da dedicare alla tema della lotta all’omofobia in concomitanza con la ricorrenza della “Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia” che si celebra ogni anno il 17 maggio. I continui rinvii da parte della conferenza dei capigruppo con varie motivazioni ha fatto prima rinviare e poi saltare la possibilità di realizzare l’evento nel 2011.

Quest’anno – aggiunge Gandolfi – siamo tornati a chiedere un impegno alla Commissione Pari Opportunità per sostenere l’iniziativa, trovando (a parole) la garanzia della Presidente Tacchini a portare avanti la proposta. Nell’ultima seduta della Commissione tenutasi il 25 gennaio 2012 la Tacchini annunciava alla Commissione che per rispondere alla richiesta del sottoscritto avrebbe fatto una lettera da inviare ai capigruppo per sostenere l’opportunità di fare un Consiglio contro l’omofobia. Finalmente il 15 febbraio si è decisa a far pervenire a tutti i capigruppo la lettera, scritta a nome della Commissione Pari Opportunità. Il testo predisposto però non corrisponde alla proposta che da circa un anno viene portata avanti, evidenziando una profonda discrepanza e un ennesimo voltafaccia della Tacchini dopo quello clamoroso già avvenuto in passato, quando nella commissione del 22.12.2010 si era impegnata a sostenere la mozione che chiedeva al Consiglio Provinciale di aderire alla Giornata internazionale contro l’omofobia, ma al momento della discussione in aula il 20.1.2011 votava contro (la mozione è stata comunque approvata). All’epoca ne avevamo chiesto le dimissioni dalla presidenza della Commissione Pari Opportunità per manifesta incompatibilità.

Questa volta invece – continua Gandolfi –  ha tentato di fare la “furbetta”, adoperando un escamotage che comunque tradisce quella che era la volontà espressa in modo chiaro in Commissione e venendo meno all’impegno che aveva assunto con le commissarie: invece di chiedere un Consiglio contro l’omofobia in concomitanza con la “Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia”, nel testo ha scritto “sono a chiedervi di pensare ad organizzare una giornata contro le discriminazioni verso le donne, bambini, anziani, disabili, stranieri, omosessuali, lesbiche, transessuali e animali”. Ben vengano tutte le iniziative contro le discriminazioni di ogni genere, ma la lettera che si era impegnata a fare era ben diversa e quella scritta è solo una presa in giro.

Conclude poi Gandolfi: “La Tacchini si è ancora una volta dimostrata non adeguata al ruolo che è chiamata a svolgere come Presidente di una Commissione così importante come la Pari Opportunità, pertanto le chiediamo di fare l’unica cosa sensata e in grado di restituire dignità alla Commissione: un passo indietro rassegnando le dimissioni.

Milano, 16 febbraio 2012

Gruppo consigliare Italia dei Valori Provincia di Milano

6,95% alle elezioni provinciali del 2009 – secondo gruppo di opposizione per volontà del popolo sovrano

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...