Regionali 2013. Gandolfi (IdV) “Sviluppare la mobilità ciclabile, l’intermodalità dei trasporti e il turismo mtb”

Pubblicato: 12 febbraio 2013 in Comunicati stampa, Notizie e politica
Tag:, , , , ,

Regionali 2013.

Gandolfi (IdV) “Sviluppare la mobilità ciclabile, l’intermodalità dei trasporti e il turismo mtb

 

Gandolfi_4_ciclabileInvestire nella mobilità ciclabile è strategico per una regione come la Lombardia, per questo sarà non solo utile, ma indispensabile predisporre un Piano Regionale della Ciclabilità che, insieme ai Piani Provinciali, pianifichino e realizzino una rete organica di piste e percorsi ciclabili al fine di consentire un utilizzo quotidiano e in sicurezza del mezzo di trasporto più sano ed economico che ci sia. La mobilità ciclabile necessità però non solo di piste o corsie ciclabili, ma anche di una serie di servizi di bike sharing, oltre a strutture di servizio che ne rendano più agevole l’utilizzo, come parcheggi sicuri dislocati in vari punti del territorio ed in corrispondenza delle stazioni ferroviarie e delle fermate dei mezzi di trasporto pubblico locale in modo da sviluppare una intermodalità dei trasporti.

Sviluppare l’intermodalità dei trasporti è di importanza strategica per una mobilità sostenibile che offra valide alternative all’uso dell’auto, visto che le stazioni della rete regionale su ferro o della metropolitana hanno rilevanza sovracomunale.

Troppo spesso gli interventi nei comuni legati alla ciclabilità, per quando apprezzabili, sono risultati fini a se stessi, scollegati da una logica di rete, e soprattutto da una logica di intermodalità. La Regione, di concerto con gli enti locali, dovrebbe fare un censimento sistematico di quanto esistente per individuare eventuali carenze e criticità e stimolare con diverse modalità i comuni ad intervenire in modo coordinato e coerente con una visione d’insieme.

Il piano della mobilità ciclistica regionale fino ad ora si è concentrato sulle grandi direttrici extraurbane per finalità turistiche e 20120201lucaneve3_1ricreative, trascurando quasi del tutto gli interventi nei centri urbani: è fondamentale recuperare il tempo perso in questo senso e programmare fin da subito significativi interventi per promuovere l’utilizzo della bicicletta in ambito urbano, trasformando la bicicletta in un elemento fondamentale del trasporto delle nostre città, incrementando i servizi e le strutture ad essa dedicate.

Questo non vuol dire però accantonare la ciclabilità rivolta al turismo che anzi si è confermata in questi ultimi anni come un settore economico in forte sviluppo. Il turismo legato all’universo delle MTB e delle varie specialità di cui questa si compone (cross country, freeride, downhill) ha consentito un incremento del turismo sportivo nella stagione estiva in strutture ad esse dedicate come i bike park. Di pari passo vale la pena rilevare come nella nostra Regione siano presenti la maggior parte delle industrie legate al settore, le uniche che in questi anni di crisi economica hanno visto incrementare la loro produzione e le vendite.

Anche EXPO 2015 dovrà essere una preziosa occasione per favorire lo sviluppo della mobilità ciclabile. L’uso della bicicletta, sia per gli spostamenti quotidiani nei centri urbani sia per turismo, può costituire un volano per le industrie del settore e per il turismo lombardo, con il relativo indotto. In questo modo sarebbe possibile valorizzare l’immagine della Regione Lombardia in modo coerente con lo spirito di sostenibilità che Expo2015 dovrebbe portare avanti.

Luca Gandolfi, candidato con Italia dei Valori per Ambrosoli Presidente

Gandolfi_regionali2013_banner_2.1

La PLAYLIST di Gandolfi sulla ciclabilità:

Seguimi su:

https://www.facebook.com/lucagandolfi.politico

https://www.youtube.com/user/lucagandolfi

https://twitter.com/lucagandolfi

https://lucagandolfiblog.wordpress.com/

http://www.lucagandolfi.it/

fac-simile_regionali2013_Gandolfi_scheda_v1200

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...