Regionali 2013. Edilizia scolastica. Gandolfi (IdV) “Garantire standard di sicurezza, incrementare efficienza energetica e uso nuove tecnologie”

Pubblicato: 14 febbraio 2013 in Comunicati stampa, Notizie e politica
Tag:, , , ,

Regionali 2013

Edilizia scolastica. Gandolfi (IdV) “Garantire standard di sicurezza, incrementare efficienza energetica e uso nuove tecnologie

 

Gandolfi_idv-amb_320x320La Regione Lombardia dovrà prestare la massima attenzione agli interventi strutturali necessari e urgenti negli edifici scolastici.

Sarà opportuno che la Giunta e il Consiglio regionale si riapproprino del ruolo di programmazione, coordinamento e controllo attualmente delegato a Infrastrutture Lombarde, alla quale si potrà eventualmente lasciare una funzione esecutiva per evitare inutili dispersioni di risorse.

Dopo aver fatto una attenta analisi della situazione relativa alle condizioni degli edifici scolastici, andrà programmato un Piano Pluriennale di Intervento sulle strutture esistenti per garantirne non solo gli standard di sicurezza, ma anche per incrementarne l’efficienza energetica.

Per quanto concerne le ristrutturazioni e le eventuali nuove costruzioni, particolare attenzione andrà posta a soluzioni progettuali che possano garantire un utilizzo efficiente e modulare degli spazi e alle forme più innovative della didattica, anche attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche e della rete (wi-fi, lezioni in video streaming, podcast, ecc.) che in moti casi si rivelano strumenti preziosi per la didattica rivolta a studenti con disabilità, ma non solo.

Le strutture scolastiche andranno concepite in modo da porre in essere soluzioni che rendano possibile un utilizzo delle stesse anche in orari extra-scolastici per attività sociali, culturali e sportive.

La progettazione dovrà avvenire in modo partecipato, cioè coinvolgendo i diretti interessati in modo da garantire strutture che riescano a rispondere alle reali esigenze didattiche in modo efficiente. La progettazione partecipata non deve essere vista come un passaggio formale a cui assolvere, ma come una reale risorsa per garantire la massima efficienza e funzionalità delle strutture realizzate e anche un modo per garantire un uso ottimale delle risorse economiche.

Luca Gandolfi, candidato con Italia dei Valori per Ambrosoli Presidente

Gandolfi_regionali2013_banner_2.1

Seguimi su:

https://www.facebook.com/lucagandolfi.politico

https://www.youtube.com/user/lucagandolfi

https://twitter.com/lucagandolfi

https://lucagandolfiblog.wordpress.com/

http://www.lucagandolfi.it/

fac-simile_regionali2013_Gandolfi_scheda_v1200

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...