Parco Sud. Gandolfi (IdV) “Punire severamente abusivismo e illeciti, ma fare di più per prevenire”

Pubblicato: 11 luglio 2013 in Comunicati stampa, Notizie e politica
Tag:, , ,

COMUNICATO STAMPA

Parco Sud

Gandolfi (Italia dei Valori): Punire severamente abusivismo e illeciti, ma fare di più per prevenire

 

Logo Parco SudComuni e Provincia lavorino in sinergia per garantire la massima tutela del Parco Agricolo Sud Milano dal degrado e dagli abusi edilizi. Punire severamente gli illeciti è un aspetto fondamentale, ma non basta; bisogna fare di più sul versante della prevenzione.

È il commento del capogruppo di Italia dei Valori in Provincia di Milano Luca Gandolfi, in merito ai controlli avvenuti in questi giorni a Buccinasco che hanno portato alla scoperta di numerosi illeciti all’interno del Parco Sud.

Un plauso e un ringraziamento a chi ha svolto le indagini che hanno portato ai risultati di questi giorni. Un lavoro capillare che deve proseguire sempre più intenso per fare emergere eventuali situazioni analoghe ancora in essere in altre porzioni del Parco Agricolo Sud MIlano. Un patrimonio naturalistico e ambientale che non può e non deve essere vittima dell’incuria, della maleducazione o, peggio, di reati come l’abusivismo edilizio e l’abbandono di rifiuti di ogni genere, a volte anche fortemente inquinanti. Come gruppo Italia dei Valori abbiamo presentato oggi in Consiglio Provinciale un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione di prestare la massima attenzione sulla questione. I responsabili degli abusi edilizi e dei reati ambientali vanno puniti severamente e l’area deve essere ripristinata alle sue condizioni originarie prima possibile. I costi di tali operazioni non devono però pesare sulle tasche dei cittadini onesti, bensì devono essere con spese totalmente a carico di chi ha commesso gli illeciti. Purtroppo – continua Gandolfi, questa non è la prima volta che ci troviamo di fronte ad episodi di questo genere. Già nel 2011 avevamo presentato un’interrogazione analoga per porre l’attenzione sul caso di Muggiano. Anche in quel frangente, come ora nel quartiere Terradeo a Buccinasco, erano state rinvenute ville abusive con tanto di piscina

Parco_Sud_Milano_cConclude poi Gandolfi: La Provincia è l’ente gestore del Parco Agricolo Sud Milano che con la sua estensione interessa più della metà del territorio provinciale toccando oltre sessanta Comuni. Una realtà, forse unica a livello europeo, che intreccia motivi di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale, con la difesa della funzione agricola che ha segnato la storia e lo sviluppo economico di quest’area. Non basta arrivare a fatto già compiuto e danno per l’ecosistema già in essere, bisogna fare di più sul versante della prevenzione.”

 

Milano, 11 luglio 2013

Luca Gandolfi

Capogruppo Italia dei Valori in Consiglio Provinciale di Milano

Commissario Italia dei Valori di Milano città e provincia

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...