Expo. Gandolfi (IdV) “Nutrire il pianeta non si trasformi in nutrire le mafie. Governo torni sui suoi passi”

Pubblicato: 8 maggio 2014 in Comunicati stampa, Notizie e politica
Tag:, , ,

Expo.

Gandolfi (IdV) “Nutrire il pianeta non si trasformi in nutrire le mafie. Governo torni sui suoi passi

Meno di due giorni fa il ministro dell’Interno Angelino Alfano vantava procedure più snelle per Expo contro le infiltrazioni mafiose in base alle quali si sarebbero allargate le maglie dei controlli sugli appalti per Expo, riservando le procedure più rigorose solo per gli appalti superiori ai 100mila euro, invece di 50mila. La tempesta giudiziaria che si è abbattuta oggi su Expo dimostra che la strada intrapresa dal Governo è quella sbagliata.

Ha dichiarato oggi il capogruppo di Italia dei Valori Luca Gandolfi durante il Consiglio Provinciale.

expo_ban_cLe notizie di oggi ci parlano di arresti di dirigenti Expo, di ex parlamentari, di imprenditori. Le ipotesi di reato vanno dalla turbativa d’asta, all’associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e alla rivelazione di segreti d’ufficio. Con fatti e comportamenti che pare si protraessero da uno o due anni. Questo dimostra che le maglie dei controlli anti mafia non vanno allargate, ma semmai è necessario riflettere su quali ulteriori misure porre in essere per tutelarsi su questo fronte. Il Governo deve fare subito marcia indietro e riportare la soglia a come era fino a qualche giorno fa. Non basta. Questo è evidente. Per fortuna che la Magistratura c’è e fa bene il suo lavoro. Un plauso alla Magistratura e alle Forze dell’Ordine per l’ottimo lavoro svolto, estirpando le mela marce. La Magistratura, ancora una volta, tappa i buchi provocati da una politica ‘distratta’. Una politica che evidentemente non solo non ha saputo prevenire fenomeni di questo genere, ma che anzi sembra essere parte del sistema di corruttela che si era creato.”

Conclude poi Gandolfi: “Il Governo corregga la rotta. L’impegno contro le infiltrazioni mafiose deve essere massimo, soprattutto per un evento come Expo che mette il nostro Paese sotto i riflettori del mondo intero. Un Expo che è chiamato ad affrontare un tema molto importante ‘nutrire il pianeta’ e non deve trasformarsi in ‘nutrire le mafie’. Dobbiamo dimostrare al mondo che in Italia la legalità trionfa sulla corruzione.

Milano, 8 maggio 2014

Luca Gandolfi

Capogruppo Italia dei Valori in Consiglio Provinciale di Milano

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...