Città Metropolitana di Milano, eletto il nuovo Consiglio, ma non dai cittadini

Pubblicato: 10 ottobre 2016 in Notizie e politica

stemma_citta_metropolitana_milano

Al seguente link la composizione del nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Milano. Auguro buon lavoro agli eletti ma non posso esimermi dal rilevare che i cittadini sono, di fatto, estromessi dalla scelta di chi li dovrebbe rappresentare in questo ente di area vasta. Un sistema elettorale che rasenta la demanialità, umilia la democrazia e ne deforma il senso restringendo, invece di allargare il corpo elettorale.

Intendiamoci, ben venga la Città Metropolitana di Milano (una delle poche che in Italia ha senso di esistere), ma ridiamo ai cittadini il ruolo che gli compete di protagonisti nella scelta dei loro rappresentanti e facciamo in modo che quando si fa una riforma, a qualsiasi livello, li si renda sempre più partecipi della vita politica e non li si esculda, come invece avviene in questo caso.

Si metta mano a questo orrendo sistema che è stato creato pochi anni fa e si correggano le storture e le assurdità restituendo ai cittadini ciò che quella riforma gli ha tolto: il diritto di scegliere chi li governa e per fare cosa. E già che ci siamo, definiamo meglio le funzioni di questo ente, garantendo inoltre le necessarie risorse affinché non sia solo una scatola vuota, ma un volano per far ripartire il nostro Paese.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...